dolori alla schiena quando cammino

    Pubblicato il: 12 Aprile 2013 Aggiornato il: 12 Aprile 2013

    DOMANDA

    buonasera, le scrivo per il mio compagno che ha 55 anni e dopo un dolore alla schiena che lo ha bloccato per 4 giorni(ha preso bustine di voltadvance, massaggi con creme) ha fatto le lastre e le scrivo il referto:curva scoliotica sx-convessa del tratto lombare con leggera inclinazione pelvica cervo sx.Note artrosiche si segnalano bilateralmente a carico delle articolazioni delle anche. A carico del tratto cervicale si apprezza una riduzione d’ampiezza degli spazi intersomatici fra 5-6-7corpo vertebrale. La lordosi cervicale è discretamente conservata: A carico del tratto dorsale accentuazione della normale cifosi. A carico del tratto lombare si apprezza una riduzione d’ampiezza spazi intersomatici fra L4-L5 e fra L5-S1. Abolizione pressochè completa della normale lordosi lombare.
    Ha quasi finito un ciclo di terapie in un centro chiropratico, va leggermente meglio, se sta seduto o sdraiato o se cammina a casa sta benone ma se passeggia per più di 20-30 minuti avverte dolore e si sta scoraggiando e pensa al peggio. Può aiutarci? consigliarci una terapia giusta, un accertamento specifico da fare, un farmaco, se sono indicati i massaggi di un fisioterapista, un centro qui a Roma a cui possiamo rivolgerci per risolvere il problema?
    Grazie di cuore, sperando in una sua rapida risposta, le invio cordiali saluti e auguri di buone feste.
    Rosalba

    RISPOSTA

    La causa della lombalgia è in questo caso, la discopatia a livello di L4-L5, ossia del penultimo livello discale lombare. Le altre cose segnalate sulle rx, come le discopatie cervicali, non sono oggi responsabili del dolore lombare.
    Consiglio una Risonanza Magnetica della colonna lombare e una visita dallo specialista. A Roma vi sono ottimi specialisti.
    L’episodio acuto lombalgico può protrasi anche per 2 settimane. Necessario il riposo (quindi niente lavoro) per alcuni giorni e la terapia medica con Cortisonici (tipo Bentelan) e Miorilassanti (tipo Lyssen) per 10 gg.
    Superata la fase acuta del dolore, è necessario iniziare un intenso programma di sedute di Nuoto. Utile il calo di peso, se si è sovrappeso.

    Il problema diventa più complesso quando si sono già verificati diversi episodi di lombalgia e soprattutto quando è comparsa la sciatalgia (ossia il dolore irradiato ad un arto inferiore). In questo caso, se le medicine e il riposo e la fisioterapia non aiutano, bisognerà rivolgersi al chirurgo vertebrale.