Dolori alle gambe

    DOMANDA

    Buongiorno dottore,
    Ho 43 anni sono alta 1.60 e peso 53 kg. Lo scorso mese di agosto 2017 ho avuto un episodio di gastroenterite a cui sono seguiti giorni in cui nn avevo forza nelle gambe. Tornate le forze mi sono trascinata per un paio di settimane dolori alle gambe come se i muscoli fossero contratti dopo uno sforzo estremo. Ho pensato dipendesse dalla recente gastroenterite e dopo un paio di settimane i dolori sono scomparsi.
    Il 30 dicembre si sono però ripresentati, questa volta dopo una lieve influenza stagionale. Muscoli contratti da provocare forte dolore solo allo stare in piedi ferma. Dopo una decina di giorni il dolore è stato sostituito da forti bruciori che partono dall’area del ginocchio scendendo verso i piedi che si accentuano se faccio qualche sforzo in più(per esempio anche solo pulizie di casa ma si attenuano se invece faccio delle camminate nn troppo lunghe) . Questi bruciori sono accompagnati da sensazione di formicolio ai piedi e ,talvolta, alle punte delle dita delle mani.
    Il mio medico di base mi ha prescritto una serie di analisi del sangue che le elenco:
    Anticorpi ena e ana, ft3,ft4,tsh ferritina fattore reumatoide protitogramma pcr ves cpk ferro glucosio calcio creatinina colesterolo emocromo anticorpi antiperossidasi e cortisolo mattina.
    Questi ultimi due sono risultati alterati. Gli anticorpi sono a 1013 su un valore di riferimento che nn dovrebbe superare i 60(ft3 e ft4 sono però nella norma) e cortisolo mattina (analisi del sangue) è 31.2 su un valore di riferimento da 4.3 a 22.4. Tutti gli altri valori sono nella norma.
    Le aggiungo che pratico una paio di colte a settimana attività fisica(ginnastica generale)
    Cosa devo fare per riuscire a capire la causa di questi inspiegabili dolori?
    La ringrazio
    Veronica

    RISPOSTA

    Gentile Signora, prima di consigliare una terapia occorre formulare una diagnosi. Le consiglio di recarsi presso una struttura reumatologica vicina al luogo in cui abita e di avvalersi anche di un parere endocrinologico. Cordiali saluti. Giovanni Minisola

    Prof. Giovanni Minisola

    Presidente Emerito della Società Italiana di Reumatologia

    Primario Reumatologo

    Direttore Scientifico Fondazione Ospedale “San Camillo-Forlanini” – Roma

    Giovanni Minisola

    Giovanni Minisola

    Direttore Scientifico Fondazione Ospedale San Camillo-Forlanini di Roma, Primario Emerito di Reumatologia dell’Ospedale San Camillo di Roma, Presidente Emerito della Società Italiana di Reumatologia e Accademico dell’Accademia Lancisiana. Laureatosi con lode nell’Università di Roma, è specialista con lode in Reumatologia, Medicina Interna, Angiologia e Fisiatria. È autore di oltre duecento lavori tra volumi e articoli […]
    Invia una domanda