dolori allo stomaco

    Pubblicato il: 30 Novembre 2009 Aggiornato il: 30 Novembre 2009

    DOMANDA

    Buongiorno
    lamento dolori allo stomaco da un anno e mezzo, esattamente alla porzione in basso a sinistra (scambiata inizialmente per il colon).
    Ho avuto l’altro giorno forti bruciori nella zona sternale, così mi sono recata da un gastroenterologo che, senza prescrivere gastroscopia perchè non ho familiarità per cancro allo stomaco e perchè non ho ancora compiuto i 45 anni, mi ha prescritto LANSOX e PERIDON per 8 settimane e ha richiesto una ecografia addome superiore dalla quale non si vede nulla, se non il fegato leggermente ingrossato (14 mm). Sto inoltre attendendo esiti esame feci per ricerca Helicobacter.
    Che pensa che dovrei fare, indipendentemente dall’esito dell’esame?
    Grazie

    RISPOSTA

    Le hanno correttamente proposto il cosiddetto PPI test per 8 settimane, trascorse le quali si faranno le successive e appropriate considerazioni

    Tino Casetti

    Tino Casetti

    Primario di gastroenterologia all’ospedale di Ravenna. Nato nel 1948, si è laureato in medicina nel 1973 e poi specializzato in gastroenterologia all’università di Bologna, e in malattie infettive all’università di Ferrara. Dirige il dipartimento di malattie dell’apparato digerente e del metabolismo dell’ospedale di Ravenna (foto di R. Bruno).
    Invia una domanda