dolori allo stomaco con sangue feci

    Pubblicato il: 27 Dicembre 2012 Aggiornato il: 27 Dicembre 2012

    DOMANDA

    Gentmo prof Balzano Premesso che assumo l’esomeprazolo 20 mg, 2 volte al di, per ernia iatale e reflusso gastrico, fermenti lattici per la presenza di diverticoli molto estesi e ho forti dolori in tutta la zona dello stomaco, anni fà prendevo la rifaximina 20 mg, mattina e sera, per 7 giorni ogni mese, poi smesso per la proliferazione di polipi, fundici. Oggi sulla carta igienica ho notato delle macchie di rosso sangue, che si sono ripresentate ad una nuova defecazione. Ciò premesso Le chiedo innanzi tutto che cosa può essere e quali esami posso fare per dirimere ogni dubbio? Preciso che vorrei esimermi dal fare gastro e colonscopia. Grazie. Cordiali saluti

    RISPOSTA

    gentile signore,
    al di là della sua storia clinica ed i suoi trscorsi, il sangue,ancorchè rosso vivo, dopo o durante la defecazione deve essere sempre indagato. Come descritto sembrerebbe sangue di provenienza anale-emorroidaria ma non possono mai esclude cause diverse.
    Quindi il consiglio è : consultazione di un gastroenterologo, esplorazione anale ed almeno rettosigmoidoscopia. Ciò a maggior ragione se elle ha un’età superiore ai 50 anni.
    auguri
    antonio balzano