DOMANDA
Ho effettuato analisi del sangue a seguito di dita delle mani gonfie con qualche chiazza rossa, che non migliorano con terapia cortisonica e antibiotica, e dolori articolari generalizzate.
Mia madre soffre di sindrome di Raynod molto lieve,diagnosticata in età giovanile a causa del dito pollice che nella parte dell’unghia diventava leggermente blu, ma non ci sono altre evidenze ereditarie a parte questa .
Ho effettuato analisi del sangue e i valori sono tutti congrui, tra cui reumatest, globuli bianchi e rossi, piastrine, glicemia, transaminasi gol gpt, gamma GT, creatinina smrd, azotemia, colesterolo, trigliceridi, bilirubina, fotostasi alcalina, proteine totali, acido urico, sodio, potassio, calcio, ldh, proteina c reattiva, ferritina, vitamina B12, transferrina, TSH, emoglobina, glicosilate, anticorpi anticitrullina, ves 1 h, esami urine
Mentre, i seguenti valori non rientrano nel range indicato:
Sideremia 169 max. 145
Vitamina D 22. 45 tra 21 e 29 insufficiente
Elettroforesi sieroproteine
gamma 20. 84 max20
Chiedo cortese riscontro, in quanto la situazione delle dita della mano è in netto miglioramento mentre i dolori articolari persistono.
Grazie cordiali saluti.
RISPOSTA
Non è possibile rispondere alla Sua domanda senza averLa visitata e senza aver preso visione di ulteriori accertamenti eventualmente necessari. Le consiglio di effettuare una visita specialistica reumatologica. Cordiali saluti. Giovanni Minisola
Prof. Giovanni MINISOLA
International Hospital “Salvator Mundi” – ROMA
Presidente Emerito della Società Italiana di Reumatologia
Primario Emerito di Reumatologia
Direttore Scientifico Fondazione Ospedale “San Camillo – Forlanini” – ROMA