dolori articolari

    DOMANDA

    caro dottore mia madre soffre molto di dolore alle ossa che aumentano soprattutto la notte ha 66 anni .volevo sapere secondo lei la causa e se attivita fisica camminate e stretching le potrebbero portare dei benefici saluti massimiliano e grazie di cuore e le auguro ogni bene

    RISPOSTA

    Caro Massimiliano, e’ molto difficile dare un parere sulla base dei pochi elementi forniti. Molto spesso i cosidetti dolori alle ossa sono dolori che provengono in realta’ dai muscoli o dalle articolazioni. Molto genericamente posso dire che e’ necessaria una visita ortopedica magari corredata da esami radiografici delle zone piu’ dolenti. La prima distinzione da fare sarebbe quella fra una patologia degenerativa ( ad esempio artrosi) spesso associata ad osteoporosi, ed una patologia infiammatoria (reumatismo), anche con l’ausilio di esami di sangue per patologie reumatiche.
    Cordiali saluti

    Francesco Ceccarelli

    Francesco Ceccarelli

    Professore ordinario di ortopedia e traumatologia presso l’Università di Parma dove dirige anche la scuola di specializzazione. Nato a Perugia nel 1955, si è laureato in medicina nel 1980 e si è specializzato in ortopedia nel 1983 e in fisioterapia nel 1987. È autore di oltre 350 pubblicazioni scientifiche in Italia e all’estero.
    Invia una domanda