dolori articolari

    DOMANDA

    Buonasera,
    mi chiamo Ursula, sono una ragazza di 25 anni. Scrivo perchè da un pò di tempo ho dolori alle articolazioni, soprattutto di ginocchia e dita (in particolare l’indice), a volte anche del piede. Non ho idea da cosa possa derivare, non sono giovane per avere dolori alle articolazioni? Non sono fortissimi, riesco comunque a fare tutte le cose normalmente. Ho sempre praticato sport dall’età di 6 anni, ora frequento un corso di pilates e ogni tanto faccio jogging.
    Soffro di colite e gastrite e da circa un anno mi compaiono della macchie sul corpo, per questo a gennaio farò il patch test per sapere se sono allergica al nichel o altre sostanze. Non so se possono essere cose inerenti. Sono un pò preoccupata perchè mi sembra strano che alla mia età io abbia questi dolori, quindi temo ci sia qualcos’altro dietro.
    Grazie,
    saluti,
    Manuela Nerini

    RISPOSTA

    Carissima, da quanto mi dice ho l’impressione che si possa trattare di un problema di carattere reumatologico. Le consiglio quidi di consultare un reumatologo che anche attraverso esami di laboratorio mirati possa fare una diagnosi ed istruire una adeguata terapia.
    cordiali saluti

    Francesco Ceccarelli

    Francesco Ceccarelli

    Professore ordinario di ortopedia e traumatologia presso l’Università di Parma dove dirige anche la scuola di specializzazione. Nato a Perugia nel 1955, si è laureato in medicina nel 1980 e si è specializzato in ortopedia nel 1983 e in fisioterapia nel 1987. È autore di oltre 350 pubblicazioni scientifiche in Italia e all’estero.
    Invia una domanda