dolori articolari diffusi

    Pubblicato il: 5 Giugno 2010 Aggiornato il: 5 Giugno 2010

    DOMANDA

    Gentile professore, sono una donna di 56 anni, soffro di dolori articolari diffusi, dolori di schiena; tre anni fa ho subito operazione di rizoartrosi alla mano dx
    e dovrei fare stessa operazione anche alla sx. Recentemente ho fatto analisi del sangue dove è risultato quanto segue: VES 26, ProteinaCreattiva 1,15, fattore reumatoide 0, proteine totali 7,59, inoltre da esami appena precedenti era risultato alto Urato a 6,88.
    Ho anche problemi alla tiroide che viene curata con
    Eutirox 100.
    Può consigliarmi se devo fare ulteriori ricerche e quali
    per avere una diagnosi più sicura e di conseguenza curarmi per cercare almeno di migliorare un po’, attualmento prendo antinfiammatori.
    La ringrazio anticipatamente per una sua cortese risposta.

    RISPOSTA

    effettivamente ritengo che il suo problema sia quello di avere una diagnosi precisa poichè i dolori sono solo un sintomo generico e d’altra parte le cure doevono essere mirate al singolo quadro di malattia, anche perchè sono molto diverse a seconda delle cause. Le consiglierei pertanto di farsi vedere rapidamente da un buon reumatologo della sua zona il quale le consiglierà gli accertamenti da fare (oltre a visitarla) per definire la diagnosi e potrà quindi programmarle la terapia più adatta.