Dolori cervicali

    Pubblicato il: 17 Marzo 2011 Aggiornato il: 17 Marzo 2011

    DOMANDA

    Buongiorno Dottore,avrei bisogno di un suo consulto.

    I sintomi, che ormai sono frequenti, sono dolori cervicali, giramenti di testa e formicolio alle mani.

    Dopo varie insistenze il mio medico mi ha prescritto una elettromiografia bilaterale il cui referto è stato negativo al tunnel carpale.

    Dopo questo mi ha prescritto una rx colonna cervicale e mano dx e sx.

    Referto della rx colonna cervicale:

    Metameri allineati con netta riduzione della fisiologica lordosi.Qualche irregolarità iniziale osteofitica sul profilo anteriore centralmente, appuntimento dei processi unciformi retrofitosi centrale.Spazi intersomatici conservati.

    Referto delle rx mani:

    Reperti morfologici-strutturati zoster articolari nei limiti della norma.

    Vorrei avere un’opinione sul referto della cervicale e sapere se tutti sintomi,in particolare i giramenti di testa, sono causati da problemi cervicali ed eventualmente sapere quale strada percorrere.Grazie e cordiali saluti.

    RISPOSTA

    Cara lettrice, sicuramente i giramenti di testa posso diependere dalla rigidità della colonna cervicale (che i evince dalla Rx appena eseguita): dipendono dalle modificazioni del flusso ematic delle arterioe vertebrali che decorrono nella colonna stessa. Per questo esistono esercizi specifici per il migliorameto dele vertigini di origine cervicale.

    Devono essere prescritti da un Fisiatra.

    Distinti saluti

    P.Gaetani

    Paolo Gaetani

    Paolo Gaetani

    SPECIALISTA IN PATOLOGIE DELLA COLONNA VERTEBRALE. Dirigente di primo livello della clinica neurochirurgica del Policlinico San Matteo di Pavia. Nato a Milano nel 1956, si è laureato in medicina presso l’Università degli Studi di Pavia nel 1981, specializzandosi poi in neurochirurgia e in neurofisiologia clinica. È autore, assieme a Lorenzo Panella e a Riccardo Rodriguez […]
    Invia una domanda