dolori diffusi su tutto il corpo

    Pubblicato il: 7 Settembre 2010 Aggiornato il: 7 Settembre 2010

    DOMANDA

    egregio dottore la ringrazio per avermi risposto a riguardo del reumatismo fibromialgico e del tai chi come tecnica utile per attenuare questi mie dolori;le volevo chiedere cortesemente due cose.1)siccome lei ha detto che alla mia eta’ questa forma di reumatismo va eliminata al piu’ presto mi chidevo a cosa puo’ portare nel caso peggiore questo tipo di reumatismo o si tratta di convivere con questi brutti dolori.2)il mio dottore dice che va bene anche il nuoto e come cura farmacologica mi ha dato un antidepressivo,lo zoloft e dei miorilassanti,le posso chiedere se,con tutto il rispetto verso il vostro collega,e’ concorde con questa cura e cosa posso usare, nei momenti piu critici del dolore ,come antidolorifici visto che come lei sa contro i dolori derivanti da questa patologia i tradizionali fans non fanno un granche’,la saluto e la ringrazio anticipatamente dottore

    RISPOSTA

    la fibromialgia è guaribile in pochi mesi se vi è un forte impegno riabilitativo del paziente e se è insorta da poco tempo.

    In alternativa è come il mal di testa: occorre conviverci, ma non è pericoloso. Le proposte del suo medico sono sensate anche se io sono contrario agli antidepressivi. Quando i dolro sono più intensi può usare tachipirina o buprenorfina a dosi crescenti in base all’efficacia o inefficacia.

    Mario Carrabba (la richiesta di un parere successivo dovro’ scartarla per par condicio con le altre richieste dei malati, ma può sempre rintracciarmi in altro modo)