DOLORI DIFFUSI SU TUTTO IL CORPO DA 10 ANNI

    DOMANDA

    Salve, ho 33 anni,attualmente casalinga da 4 anni, ho dei dolori su tutto il corpo da diversi anni sto cercando la causa senza successo…ho scoperto pero’ di avere avuto il tunnel carpale mano dx già operato e un pò sto meglio e SINDROME DI REYNAUD allo stato primitivo…da dire che ho già fatto 2 visite reumatologiche che però non hanno dato molti frutti e i dolori ci sono sempre…al cambio del tempo caldo freddo repentino peggiorano molto…non faccio sport…TIROIDE FUNZIONA.. C’è sempre sottofondo una stanchezza di base, qualsiasi cosa faccio mi stanco o sono già stanca…riposo e non rigenero completamente.Sarei grata se mi potesse suggerire ulteriori accertamenti e una cura per poter stare meglio grazie della risposta. daniela

    P.S. nel 2000 è stato fatto incidente stradale a l4 e coccige..possibile sia quella la causa? So che la l4 non si è saldata correttamente…attendo risposta…

    RISPOSTA

    Gentile Signora

    i sintomi riferiti orientano verso una diagnosi di fibromialgia, soprattutto la componente dolorosa diffusa e costante nel tempo; tale sospetto diagnostico necessita tuttavia di una conferma da parte di uno specialista. La presenza di ‘sindroem di Raynaud allo stato primitivo’ potrebbe essere inquadrata nello stesso contesto della fibromialgia. E’ comunque consigliabile seguirne l’andamento nel tempo per quanto riguarda il sintomo clinico ed alcuni esami, da eseguire ogni 1-2 anni (capillaroscopia, autoimmunità).

    Cordialmente,

    Prof. Clodoveo Ferri