dolori durante fase ovulatoria

    Pubblicato il: 27 Novembre 2010 Aggiornato il: 27 Novembre 2010

    DOMANDA

    Buongiorno,

    ho 37 anni, un bimbo di 4 e da dopo il parto soffro di forti dolori vagino-addominali in fase ovulatoria (tanto da prendere un analgesico/antispasmico x 2 gg). Il dolore all’inizio è abbastanza localizzato all’area delle ovaie ma poi si propaga al colon, con conseguenti dolori da colon-irritabile. Per alleviare questi dolori il ginecologo mi ha prescritto Klaira x 4 mesi; a due mesi dalla sospensione i dolori sono ricomparsi. Dall’ecografia transvaginale che effetuo regolarmente una volta all’anno le ovaie risultano perfette e il pap-test è a posto. Può servire dosaggio CA125 per vedere se ci fosse un principio di endometriosi a livello ovaie-intestino? Secondo lei questi dolori durante l’ovulazione a cosa potrebbero esser dovuti, cosa mi consiglierebbe di fare per alleviarli? La ringrazio anticipatamente e porgo cordiali saluti.

    RISPOSTA

    gentile signora,

    alcune donne soffrono di dolori durante il ciclo mestruale, altre invece durante l’ovulazione. non è del tutto chiaro il perché, anche se durante l’ovulazione c’è comunque un piccolo trauma dell’ovaio.

    non mi sembra una cosa preoccupante, ma è opportuno cercare di risolvere il problema. la pillola può essere una soluzione.

    l’endometriosi, in assenza di altri segni, non mi sembra particolarmente implicata; faccia comunque ciò che le consiglia il ginecologo, che ha tutti gli elementi per giudicare.

    cordiali saluti.

    pietro jacini