DOMANDA
Buongiorno da ormai 10 anni ho dolori durante i rapporti e con il tempo la situazione è peggiorata tanto che il dolore è pressoche continuo. Cosi visto che tutti i ginecologi che ho visitato mi hanno detto che era tutto ok e che era solo stess mi sono decisa a fare una RMN del pavimento pelvico, le scrivo il referto:
utero antiverso flesso, lievemente sn posto con diamentri di 60,8×24,8×30,1 mm, endometrio di 5,6 mm, lunghezza vagginale totale di 85,3 mm, spessore del corpo perineale di 96 mm, oviaie micropolicistiche bilaterali e liquido nel cavo di douglas. lo spessore della parete vaginale è diffusamente aumentato a livello della sottomucosa con valore medio di 5.5 mm(vn,2,8 mm) con alcuni ispessimenti nodulari focalizzati sulla parete anteriore a 14,7 mm e su quella posteriore a 24,2 mm dall’introito, di natura da determinare. il lume vaginale risulta significativamente ridotto con valore medio di 3.7 mm. non significative alterazioni anatomiche a carico del muscolo elevatore dell’ano o del sistema di connesione parauretrale. la fase dinamica di vuotamento rettale evidenzia contrazione disinergica del m. puborettale e dell’apparato sfineriale anale con ostruita defecazione nella sala diagnostica e moderato miglioramento in toilette. Non segni di intrappolamento del nervo pudendo.
Purtroppo non capisco cosa voglia dire:se è tutto apposto o se effetivamnete ci sono dei problemi fiscici che sono causa di questi dolori.
Grazie mille x qualsiasi delucidazione sappia darmi
RISPOSTA
Gentile signora, l’esame effettuato mette in evidenza un aumento dello spessore della sottomucosa (come accade nelle flogosi croniche); le consiglio pertanto di effettuare un controllo specialistico alla luce del risultato della RNM.
