dolori durante il rapporto

    Pubblicato il: 12 Luglio 2013 Aggiornato il: 12 Luglio 2013

    DOMANDA

    caro dottore ho 43 anni vivo in puglia dove insegno .dopo vari interventi ho tolto utero e ovaie.Da un anno sono in menopausa il mio ginecologo è contrario agli ormoni per principio,percio’ io sto’ patendo le pene dell’inferno poiche’ non ho piu’ voglia e ho dolore durante i pochi rapporti con mio marito.Lei pensa sia giusto non assumere nulla e dimenticarmi di esistere come donna?

    RISPOSTA

    Buongiorno,
    posto che l’eventuale assunzione di terapia ormonale sostitutiva non le garantisce in automatico il ritorno allo status pre-menopausa, se non ha controindicazioni assolute ed è motivata da tali ed invalidanti sintomi può richiedere la prescrizione della terapia.
    Chieda adeguata informazione ai suoi curanti in merito a pro e contro del farmaco.

    Gianluca Benassi

    Gianluca Benassi

    Specialista dal 2008 al 2012 del “Progetto chirurgia ginecologica, mininvasiva e oncologica” dell’Azienda ospedaliero-universitaria di Parma, oggi libero professionista presso la casa di cura “Città di Parma”. Nato a Parma nel 1975, si è laureato in medicina nel 2001 per specializzarsi in ginecologia nel 2006. È dottore di ricerca in scienze ostetriche e ginecologiche presso […]
    Invia una domanda