dolori e bruciore addominale

    Pubblicato il: 18 Aprile 2010 Aggiornato il: 18 Aprile 2010

    DOMANDA

    Gentile Dottore vorrei sottoporLe il mio problema. Soffro continuamente di forti dolori addominali, localizzati soprattutto nella parte sinistra. Questi dolori, a volte, mi provocano vere e proprie coliche. Inoltre spesso mi brucia l’intestino, soprattutto nella parte sinistra e la pancia si presenta molto gonfia.
    Presto grande attenzione all’alimentazione: ho eliminato il latte e i latticini, limito molto i lieviti, non bevo, non fumo e non bevo bevande gassate.
    Ho fatto il test per la celiachia ed è risultato negativo. Questi problemi si sono molto accentuati dopo aver fatto una cura ormonale (per l’ovaio policistico) che si è protratta per 7 mesi.
    Vorrei chiederVi gentilmente: come posso ovviare a questo problema?

    RISPOSTA

    DOLORI E BRUCIORE ADDOMINALE
    Credo che sia indispensabile consultare un gastroenterologo che possa meglio inquadrare il suo problema e darle i suggerimenti adeguati. Nel frattempo, visto che le sue attenzioni alimentari non le hanno dato alcun beneficio, le suggerisco di ritornare alle sue normali abitudini e di alimentarsi secondo istinto e non secondo ragionamento!

    Tino Casetti

    Tino Casetti

    Primario di gastroenterologia all’ospedale di Ravenna. Nato nel 1948, si è laureato in medicina nel 1973 e poi specializzato in gastroenterologia all’università di Bologna, e in malattie infettive all’università di Ferrara. Dirige il dipartimento di malattie dell’apparato digerente e del metabolismo dell’ospedale di Ravenna (foto di R. Bruno).
    Invia una domanda