dolori e gonfiore mani

    DOMANDA

    Salve Dott sono un uomo di 69 anni ,mi trovo in una situazione non delle migliori in quanto ho dolori sotto le dita dei piedi e gonfiore e dolori alle mani .RX fatti danno questi risult. Non si osservano alterazioni del tono calcico .Si rilevano esostosi ai margini articolari metatarzo -falangei del 1 dito ,carpo -metacarpo del 1 e 2 dito e delle interfalamngee prossimali e distali da ostenoartrosi.I rapeporti articolari sono regolari .Il reumatest fatto da 2,3 di valore .é chiaro che non si puo’ convivere cosi , si possono fare operazioni ?Lei cosa mi consiglia di fare ,La ringrazio

    RISPOSTA

    è importante chiarire se si tratta di sola artrosi (dunque iniziata da tempo anche come dolori) oppure se a questa si è aggiunta di recente un’artrite (con gonfiori e dolori accentuatisi di recente assieme a rigidità mattutina durevole).
    Un primo chiarimento può darlo una visita reumatologica e la presenza o meno di un movimento infiammatorio degli esami (ves, PCR).
    A questo punto si aprono due strade terapeutiche diverse che in genere non includono la chirurgia.
    Curare l’artrosi, che richiede più tempo e pazienza, oppure l’artrite che, con i farmaci oggi disponibili, è più facilmente e più rapidamente dominabile.
    Tenga conto che, in presenza di artrite (quindi con una componente infiammatoria ben documentata), il compito del reumatologo non è finito perchè ci sono diverse artriti e ciascuna si cura in modo differente (artrite reumatoide, artriti da cristalli come la gotta, ecc).
    Si rivolga con fiducia al centro reumatologico più vicino (l’elenco in www.reumatologia.it) e cerchi di chiarire il suo dilemma.
    Comunque, se non ne venisse a capo, conti sempre sul mio aiuto anche diretto.
    Mario Carrabba