dolori fianco dx

    Pubblicato il: 15 Aprile 2010 Aggiornato il: 15 Aprile 2010

    DOMANDA

    Buongiorno dottore, ho 35 anni e da circa tre settimane avverto del dolore (fastidio) all’addome nella parte di destra precisamente sotto il costato verticalmente. Questo fastidio non è presente di notte ma a volte sembra legato al movimento. (Sensazione di gonfiore quando mi piego o mi giro su fianco sensazione di presenza di qualcosa che preme sull’addome.) Questo fastidio si fa sentire anche al fianco e dietro la schiena. In questo periodo soffro di stitichezza e sono un soggetto particolarmente ansioso. Nell’anno 2006 ho effettuato gastroscopia con questo esito: gastrite cronica erosiva, esofagite di I grado ed ernia ietale da scivolamento. Dall’ecografia all’addome superiore effettuata sempre nel 2006 non è stato rilevato niente di anomalo. Tutti i miei sintomi possono essere associati all’intestino irritato o ad altre cause? Grazie

    RISPOSTA

    DOLORI AL FIANCO DESTRO
    L’ipotesi (che lei stesso fa) che possa trattarsi di una Sindrome dell’Intestino Irritabile è sicuramente fondata, anche perchè è già stato indagato con gastroscopia ed ecografia. Anche i sintomi sono abbastanza caratteristici e la sua età non pone una indicazione forte ad eseguire una colonscopia. Quindi intestino irritabile mi pare una buona ipotesi diagnostica. Se i sintomi persistono o si modificano o peggiorano, ne parli comunque al suo medico o ad uno specialista gastroenterologo.

    Tino Casetti

    Tino Casetti

    Primario di gastroenterologia all’ospedale di Ravenna. Nato nel 1948, si è laureato in medicina nel 1973 e poi specializzato in gastroenterologia all’università di Bologna, e in malattie infettive all’università di Ferrara. Dirige il dipartimento di malattie dell’apparato digerente e del metabolismo dell’ospedale di Ravenna (foto di R. Bruno).
    Invia una domanda