DOMANDA
Buonasera Dottore,
È iniziato tutto circa due anni fa: forti dolori al 2°metacarpo mano sx, dolori molto forti simili a martellate. L’ortopedico ha fatto fare rx e rsm con esito riconducibile a tunnel carpale. Un anno fa mi sono operata di tunnel carpale ma i dolori non sono mai passati.
Ora mi ritrovo ad avere i dolori più forti alle prime due dita di entrambe le mani (dolori simili a martellate sulle nocche e mano come se fosse in una pressa, a volte mi prende tutto l’avambraccio come se avessi un laccio emostatico). Ho fatto gli esami del sangue e l’unico valore sbagliato è il fattore reumatoide 53(20-40). Per il reumatologo viene tutto dal tunnel cubitali di entrambe le braccia e per lui niente di interessante. L’ortopedico mi ha inviato dal neurologo che suppone fenomeno di Raynaud. Ora in attesa di elettromiografia ed ennesima visita neurologica. Ho provato tanti antidolorifici ma nulla, ora sono sotto cortisone che finirò fra tre giorni. I dolori si sono attenuati ma le martellate, se sollecito le mani lavorando, le sento lo stesso. Forse non dovevo chiedere a lei ma non saprei a chi chiedere delucidazioni.
In attesa di sue notizie la ringrazio anticipatamente
RISPOSTA
Nel suo caso molte sono le possibili diagnosi. E’ possibile formulare un’ipotesi diagnostica solo dopo una visita e dopo aver preso visione dei necessari accertamenti. Le consiglio di consultare uno specialista in Reumatologia. Cordiali saluti. Giovanni Minisola
————–
Prof. Giovanni MINISOLA
International Hospital Salvator Mundi – Roma
Presidente Emerito della Società Italiana di Reumatologia
Primario Reumatologo Emerito dell’Ospedale San Camillo – Roma
Direttore Scientifico della Fondazione San Camillo-Forlanini – Roma