Dolori e gonfiore addominale

    DOMANDA

    Buongiorno dottore
    ho effettuato un’endoscopia con biopsia settembre scorso con seguente diagnosi: steatosi epatica,ipovitaminosi D, esofagite da reflusso di grado A, ernia Iatale da scivolamento,gastrite cronica – erosiva antrale, duodenite bulbare erosiva, negativa all’Helictobacter.
    Fatta anche colonscopia con diagnosi di diverticolosi del sigma. Analisi nella norma esclusi colesterolo totale 218, colesterolo LDL 130 e Trigliceridi 140. In cura con Pantaprazolo,Riopan gel, e Di base 2,5 ml 1 flacone al mese.Vegetrariana.
    Il mio eccessivo gonfiore allo stomaco non è diminuito , inoltre ho senso di pizzicore e dolore sotto la costola destra che si irradia fino alla schiena. Vorrei sapere se potrebbe trattarsi dei piccoli calcoli inferiori a 1 cm che si stanno muovendo, se mi devo preoccupare per il colesterolo alto e come poter procedere.
    Ringraziandola anticipatamente Distinti saluti

    RISPOSTA

    L’LDL colesterolo è ai limiti; essendo vegetariana dovrebbe stare eventualmente attenta all’assunzione di formaggio e uova che sono fonti di colesterolo. All’ecografia non è stata evidenziata sabbia biliare per cui non dovrebbe essere presenta litiasi. Potrebbe introdurre un procinetico prima di pranzo e cena per ridurre il gonfiore gastrico e utilizzare cicli di probiotici vista la diverticolosi colica.

    Massimo Vincenzi

    Massimo Vincenzi

    Medico endoscopista responsabile del servizio di gastroenterologia del San Pier Damiano Hospital di Faenza (Ravenna). Nato nel 1950 a Imola, si è laureato in medicina all’Università di Bologna nel 1974. È specializzato in gastroenterologia, scienza dell’alimentazione, medicina interna e medicina dello sport. Insegna scienza dell’alimentazione all’Università di Siena. Esercita la libera professione di medico dietologo, […]
    Invia una domanda