dolori intercostali

    Pubblicato il: 22 Luglio 2021 Aggiornato il: 22 Luglio 2021

    DOMANDA

    Buongiorno Egr. Dott. Ceccarelli, soffro da parecchi anni di dolori intercostali praticamente circa tra i 20 e 30 giorni per due o tre giorni ho dei dolori nella parta alta del torace a dx e a sx per me è un grosso fastidio da subito ho fatto visita cardiologica con elettrocardiogramma ed eco il medico ha escluso patologie gravi con diagnosi finale di dolori intercostali.
    ho fatto Es. Radiografia del Torace
    referto
    Lieve diffuso rinforzo del reticolo vascolobronchiale.
    Ili discretamente accentuati.
    Non si apprezzano Lesioni pleuroparenchimali in atto.
    Cavità pleuriche libere da versamenti.
    Ombra cardiaca nei limiti della norma.

    la mia domanda è:
    quali accertamenti è possibile fare oltre a quelli già fatti? per capire nello specifico di cosa si tratta in modo da risolvere questo fastidioso problema che ad oggi non sono riuscito a risolvere?
    In attesa di cortese riscontro, porgo cordiali saluti e grazie.

    RISPOSTA

    I dolori intercostali possono dipendere da molte cause e spesso e’ molto difficile riconoscerle.

    Da quanto mi dice, vista la negativita’ degli esami che ha gia’ effettuato, consulterei un reumatologo che attraverso un esame clinico, la valutazione della storia clinica e magari dopo esami di laboratorio specifici, potrebbe affrontare il problema.

    Francesco Ceccarelli

    Francesco Ceccarelli

    Professore ordinario di ortopedia e traumatologia presso l’Università di Parma dove dirige anche la scuola di specializzazione. Nato a Perugia nel 1955, si è laureato in medicina nel 1980 e si è specializzato in ortopedia nel 1983 e in fisioterapia nel 1987. È autore di oltre 350 pubblicazioni scientifiche in Italia e all’estero.
    Invia una domanda