dolori mestruali

    Pubblicato il: 10 Marzo 2010 Aggiornato il: 10 Marzo 2010

    DOMANDA

    gentile dott.re,
    ho una figlia di 15 anni e già da 2 anni ha avuto il menarca. E’ una ragazza che fa molto sport (nuoto e ginnastica artistica)ma negli ultimi 2 mesi mi sta preoccupando perchè, all’arrivo delle mestruazioni, è piegata in due dai dolori. All’inizio pensavo esagerasse ora non più: crampi e dolori persistenti, non trova pace in nessun modo (a letto no, con la borsa dell’acqua calda peggio), si sposta piegandosi in avanti. L’ultima volta, non trovando sollievo in niente, avevo pensato di portarla al pronto soccorso pensando che fosse altro. Le ho somministrato dell’antalgil, del momentdol e infine del Buscofen.
    Finalmente il terzo giorno l’ho vista rilassarsi e riprendere la sua vita normale.
    Devo farle fare degli accertamenti? C’è qualche piccolo accorgimento che ci aiuti a superare questi giorni critici? io non ricordo ai miei tempi di aver avuto una situazione di questo tipo e sì che facevo pallavolo a livello agonistico. un suo parere mi conforterebbe. grazie

    RISPOSTA

    Anche se è un problema frequente in giovine età una visita con ecografie non farebbe male.consigli utili:giusto gli antidolorifici nel periodo mestruale,alcuni si trovano bene assumendo il cyclodynon un estratto naturale 1cps al giorno x 2 mesi,si può assumere una pillola contraccettiva e meglio quelle pillole con 28 compresse(yaz),e si consiglia dieta senza sale,zuccheri,caffè,alcool,insaccati.