DOMANDA
Egregio Dott.Vittori, ho 27 anni e sono costretta ad assumere la pillola anticoncezionale per curare l’ovaio micropolicistico che mi causa acne. Ho provato le seguenti pillole: Diane,Minesse,Minulet,Belara,Loette,Evra (cerotto),Jasmin,Jaz. In tutti i casi ho dovuto smettere dopo al massimo 3 mesi perché durante la mestruazione ho dolori molto forti su reni,ovaie,utero,intestino retto (così forti che svengo,vomito,ho sudori freddi). Diminuiscono un po’ dopo che vado di corpo(il fatto che nei giorni di mestruo ho problemi a defecare non dipende da stipsi ma dai crampi e spasmi intestinali che mi bloccano).
Esami effettuati: radiografia dell’apparato digerente, ecografia pelvica, livelli di antitrombina III, resistenza proteina C attivata, proteina C coagulativa, proteina S coagulativa, bilirubina, omocisteina, prolattina;tutto negativo.
La cosa strana è che le mestruazioni che mi vengono senza l’uso della pillola non mi causano alcun dolore.Perchè la pillola mi causa dolori mestruali?
RISPOSTA
Carissima Signora,
il dolore che Lei prova durante il ciclo causato dalla pillola potrebbe essere legato al meccanismo biologico dell’estroprogestinico, più leggero e monofasico del suo ciclo ormonale naturale. Probabilmente l’estroprogestinico monofasico che Lei ha sperimentato determina il formarsi di un coagulo ematico all’interno dell’utero, sangue rosso “scuro”, che ha bisogno di contrazioni uterine dolorose e che danno nausea etc, per essere espulso, invece di sangue “rosso vivo” naturale.
Dato che le ha provate tutte chieda al suo ginecologo di prescrivere un estroprogestinico trifasico, oppure assumere il monofasico senza la settimana di sospensione e quindi senza mestruazioni (come le atlete durante le gare)
Cordiali saluti
GV