Dolori nella parte molto alta del petto

    Pubblicato il: 12 Aprile 2019 Aggiornato il: 15 Aprile 2019

    DOMANDA

    Buongiorno. Da qualche tempo (circa due settimane) avverto dolori nella parte alta anteriore del petto, con una sensazione di chiusura.
    Gli esami del sangue sono tutti nella norma e risalgono a pochi mesi fa.
    L’unica anomalia riscontrata in occasione di una TAC eseguita per altri motivi era la presenza di qualche placca ateromasica nell’aorta addominale. Sono in attesa della visita cardiologica, ma sono preoccupata.
    Ho 51 anni, non sono ancora in menopausa, sono alta 1,50 e peso 39 kg.
    Grazie e buon lavoro

    RISPOSTA

    Salve, le caratteristiche del dolore, le modalità’ di insorgenza (a riposo o sotto sforzo) e la sua durata sono fondamentali per giudicare una sintomatologia. Le placche ateromasiche nell’aorta addominale sono molto frequenti anche nella popolazione generale e non riflettono inequivocabilmente un processo patologico coronarico. 
    Riporti tutte le caratteristiche del sintomo al Cardiologo di fiducia.
    Gianfranco Sinagra

    Gianfranco Sinagra

    Professore di malattie dell’apparato cardiovascolare all’Università degli Studi di Trieste. Nato a Palermo nel 1964, si è laureato all’Università degli Studi di Palermo e si è specializzato in cardiologia all’Università degli Studi di Trieste. Dirige la struttura complessa di cardiologia, il dipartimento cardiovascolare e la scuola di specializzazione in malattie dell’apparato cardiovascolare agli Ospedali Riuniti […]
    Invia una domanda