Dolori dopo operazione ernia

    Pubblicato il: 27 Aprile 2016 Aggiornato il: 27 Aprile 2016

    DOMANDA

    Buongiorno dottore,
    mi sono operata 2 volte in 1 anno all’ernia l5 s1, ma accuso sempre gli stessi dolori, come mai?
    grazie

    RISPOSTA

    Gent.ma Sig.ra,

    il duplice, quanto inutile intervento per ernia discale L5-S1, a fronte del persistere della sintomatologia dolorosa, dimostra come l’opzione chirurgica fosse non indicata. In alcuni casi trattasi di protrusione discale , e non di ernia vera e propria, pertanto non di pertinenza chirurgica. In altri casi, frammenti erniari passano inosservati e non vengono rimossi correttamente, In altri casi ancora, la causa del dolore è altrove. Purtroppo la cosiddetta “failed back sindrome” o sindrome da insuccesso della chirurgia della colonna lombo-sacrale è più comune di quanto si creda. Ma non disperi!

    Una visita specialistica di terapia del dolore potrebbe aiutarla a fare chiarezza sul suo problema e ad alleviare conservativamente il suo dolore. Soprattutto si astenga da ulteriori tentazioni chirurgiche !

    Cordiali saluti

     

    Prof. Giuseppe De Benedittis

     

    Giuseppe De Benedittis

    Giuseppe De Benedittis

    ESPERTO IN IPNOSI. Dirige il Centro interdipartimentale per lo studio e la terapia del dolore all’Università degli Studi di Milano. Nato a Trani (Bari) nel 1944, laurea in medicina all’università di Padova nel 1968. A Milano si è specializzato in neurochirurgia, psichiatria e anestesiologia. Presso il Policlinico dell’ateneo lombardo dirige il Centro interdipartimentale per lo […]
    Invia una domanda