DOMANDA
buonasera dottoressa, le scrivo perchè è da un pò di tempo che ho un problema….mesi fa ho avuto un periodo di forti dolori al braccio destro,le confesso che un pò mi facevano pensare al cuore…problema poi scongiurato…dolori che continuano ancora ad esserci….a volte però a questi si aggiungono dei forti dolori al ginocchio e alle mani in particolare ai polsi.Premetto che ho fatto anche la risonanza magnetica consigliata dal neurologo ma è tutto ok…cosa mi consiglia?Una visita ortopedica…o una scintigrafia…considerando che ho una bimba da accudire la cosa mi causa non pochi problemi……spero di non dovermi preoccupare sa sono un pò ansiosa…la ringrazio anticipatamente…..
RISPOSTA
gentile signora, innanzitutto la invito a stare serena, i sintomi che lamenta mi sembra siano da ascrivere ad una sindrome reumatica che andrebbe accertata.
Farei ves tas pcr emocromo con formula elettroforesi sieroproteica, immunocomplessi circolanti, got gpt – importanti sono delle radiografie, prima della RMN che casomai dovrebbe essere richiesta dallo specialista ortopedico alla luce anche dell’esame clinico che insieme al suo racconto dei sintomi diventa fondamentale.
Stia serena ,faccia le analisi , mi scriva quando vuole i risultati e le sapro’ essere piu’ precisa sulla diagnosi e la relativa terapia. in bocca al lupo elvira di cave