Dolori rachide lombosacrale

    Pubblicato il: 13 Giugno 2010 Aggiornato il: 13 Giugno 2010

    DOMANDA

    il 21 maggio 10 ho eseguito tac del rachide lombosacrale o quasi 60 anni sono stato sempre di buona salute da circa 2 mesi soffro di dolori alla schiena specialmente quando mi sveglio al mattino sembra di essere tutto rotto, durante la giornata il dolore diminiusce un po, non prendo nessun farmaco una sola volta ho preso una bustina di aulin riscontrando un lieve miglioramento momentaneo ma poi tutto come prima.
    Esito della Tac.
    Esame eseguito da L3 a S1.
    Conservata la fisiologica lordosi lombare.
    Iniziali segni di spondilodiscoartrosi.
    Sostanzialmente regolare l’allineamento dei metameri vertebrali.
    A livello L3-L4 non evidenti immagini riferibili ad ernie discali: Modesto bulging discale.
    A livello L4-L5 modesta protrusione discale ad ampio raggio più evidente in sede paramediana sinistra, ed estesa anche in corrispondenza della porzione caudale di entrambi i forami di coniugazione.
    A livello L5-S1 non immagini riferibili ad ernie discali
    Regolare il canale spinale

    RISPOSTA

    Gentile signore, il dolore da lei riferito è sicuramente da attribuire ad una iniziale degenerazione artrosica dei corpi vertebrali lombari. Forse è il caso di assumere un antinfiammatorio per qualche giorno dopo aver consultato il suo medico. Anche la ginnastica per la colonna vertebrale le potrà essere di aiuto.
    Distinti saluti
    Dr. A. Guiubilato

    Alfonso Giubilato

    Alfonso Giubilato

    TRAUMATOLOGO. Dirigente medico di primo livello presso l’unità operativa di ortopedia e traumatologia dell’ospedale San Paolo di Milano. Nato a Mazara del Vallo (Trapani) nel 1956, si è laureato e specializzato in ortopedia e traumatologia all’università Statale di Milano. È Vice Direttore presso l’unità operativa di ortopedia e traumatologia dell’ospedale San Paolo di Milano. È […]
    Invia una domanda