DOMANDA
Buongiorno Dottore. Ho 34 anni ed e’ da parecchi anni che soffro di dolori + bruciore in tutto lo scheletro. Da settembre sta peggiorando la situazione. Ho fatto lastre principalmente alla schiena dalle quali non si evince nulla. Ho un sacco di allergie alimentari e qualcuno dei medici che mi ha seguito ha accennato ad un artrosi reumatoide pero’ la cosa non ha avuto piu’ seguito perche’ non si e’ portata avanti l’indagine da entrambe le parti. Quindi sono rimasta con i miei dolori che ora stanno aumentando notevolmente impedendomi di dormire per piu’ di 5h ( tempo in cui mi devo assolutamente alzare dal letto). Mi sento rigidissima nei movimenti. Ora sono arrivata al punto di non riuscire piu’ a convivere con questi dolori che mi stancano moltissimo fisicamente e mentalmente.
Cosa posso fare secondo lei? Chi potrebbe seguirmi nello specifico per questo tipo di problema e quali esami mi consiglia di fare?
Attendo con ansia una sua risposta.
Grazie mille
RISPOSTA
Gentile Signora, è bene Lei senta il parere di un Reumatologo per escludere o verificare una patologai reumatologica. Può consultare il sito ufficiale della Società Italiana di Reumatologia (www.reumatologia.it) e individuare la struttura assistenziale più vicina alla Sua residenza, alla quale rivolgersi. Cordialmente, Giovanni Minisola
—–
Prof. Giovanni Minisola
Presidente della Società Italiana di Reumatologia
Direttore Divisione, Day-Hospital e Ambulatori di
Immuno-Reumatologia e Malattie Osteometaboliche
Ospedale di Alta Specializzazione “San Camillo”
ROMA
www.romareumatologia.it
www.reumatologia.it