dolori spalla

    DOMANDA

    Buon giorno,ho 23 anni,da un anno e mezzo ho problemi alle spalle in seguito a 2 mesi di attività fisica coi pesi probabilmente sbagliata, ho consultato un ortopedico che a sua volta mi ha consigliato di esguire una ECO; (LE SCANSIONI ESEGUITE A LIVELLO DELLA CUFFIA DEI MUSCOLI ROTATORI, BILATERALMENTE, NE DIMOSTRANO DIFFUSA ETEROGENEITA ECOSTRUTTURALE DEI TENDINI DEL SOVRASPINOSO ALL’ INSERZIONE DELLA SEMILUNA TENDINEA SUL TROCHITE PER FATTI TENDINOSICI . NON SI APPREZZANO FALDE FLUIDE ABNORMI ,RMN:Referto:Incremento di segnale ed ispessimento del tendine del sottospinoso e del tendine sovraspinoso ALL’ INSERZIONE DELLA SEMILUNA TENDINEA SUL TROCHITE PER FATTI TENDINOSICI , conservato il trofismo del ventre muscolare. Modesta quota liquida nella brsa subcramion- deltoidea. REGOLARE RAPPRESENTAZIONE DEI TENDINI DEL SOTTOSPINOSO, SOTTOSCAPOLARE, PICCOLO ROTONDO E CLB BRACHIA,leggendo il referto mi ha parlato di degenerazione ai tendini della cuffia, vorrei sapere se la diagnosi fatta dal medico può essere condivisa alla luce del referto, o pure trattasi d’altro, nel caso fosse essatta mi piacerebbe sapere come può essere curata la degenerazione vista la mia giovane età E IL MIO INTERESSE NEL RITORNARE A FARE PALESTRA E UNA VITA NORMALE. Aggiungo che passato 1 anno e mezzo non ho perso in mobilità, ma il dolore si ripresenta non appena sforzo un po’.Vi ringrazio vivamente per l’attenzione.

    RISPOSTA

    L’usura della sua “cuffia” ,ovvero la compromissione del tendine del sopraspinato,mi sembra di lieve entita’. Sono piu’ orientato a pensare che la sintomatologia primaria sia stata legata a sovraccarico funzionale e che si trattasse piu’ di una tendinite del capo lungo del bicipite,muscolo che permette la flessione dell’avambraccio e che viene fortemente sollecitato sollevando dei pesi.
    Le consiglio di effettuare degli esercizi pendolari dell’arto superiore al fine di realizzare un allungamento della cuffia dei rotatori e decongestionare la spalla in generale, e di ricominciare ,assistito da personal trayner ,una graduale ripresa dei suoi allenamenti.

    Arturo Guarino

    Arturo Guarino

    Direttore della struttura complessa di traumatologia dello sport all’Istituto ortopedico Gaetano Pini di Milano. Nato a Torre Annunziata (Napoli) nel 1955, si è laureato in medicina e chirurgia nel 1980 all’Università degli Studi di Milano, specializzandosi poi in ortopedia e traumatologia e in medicina dello sport. Dal 1991 al 1994 è stato medico sociale dell’Inter.
    Invia una domanda