DOMANDA
Buongiorno dottore,
Sono un uomo di 38 anni e soffro spesso di dolori allo stomaco. Questi dolori compaiono all’improvviso di notte impedendomi di dormire. Questi dolori sono spesso accompagnati da rumori alla bocca dello stomaco, a volte sono talmente forti che mi sono recato in ospedale. Una volta lì mi dicono che è sicuramente acidità di stomaco e mi fanno una flebo, un bicchiere di malox e mi rimandano a casa.
Devo ammettere che al momento in effetti il dolore era passato ma poi si è ripresentato dopo qualche giorno o dopo qualche settimana (non è sempre uguale). Ho fatto anche una gastroscopia, ma non è stato trovato niente per fortuna.
Secondo lei come dovrei comportarmi?
Grazie e distinti saluti,
RISPOSTA
È possibile che lei soffra di reflussi acidi che alla gastroscopia non sono visibili. Se non l’ha già fatto, Le direi di provare ad assumere 40 mg di Pantoprazolo al mattino a digiuno e anche 15-20 minuti prima di cena per un paio di settimane per vedere se gli episodi dolorosi cessano. Se sarà così vada avanti solo con la co del mattino. Se non cambia nulla sarà necessaria una rivalutazione del pronlems