dolori testicolo sinistro

    DOMANDA

    Egregio dottor Giammusso,

    a seguito di un ecocolordoppler scrotale e di visita urologica eseguite per persistenti dolori da me accusati al testicolo sinistro, mi è stato riscontrato un varicocele destro e una modesta ipertrofia della prostata. Giacché non mi è stata prescritta alcuna cura per i dolori al testicolo sinistro,che ad intermittenza continuo ad avere, vorrei chiederle se essi possono esser causati dal varicocele o dalla prostata. E se, a suo avviso, sarebbe necessario operarsi per il varicocele?

    La rigrazio anticipatamente.

    Distinti saluti

    RISPOSTA

    Escluderei che i suoi dolori possano derivare dal varicocele o dalla ipertrofia prostatica. Riguardo l’indicazione all’intervento, non dispongo degli elementi necessari per esprimere un parere (età, desiderio di procreare, spermiogramma, grado del varicocele, ecc.)

    Prof. Bruno Giammusso

    Bruno Giammusso

    Bruno Giammusso

    Il Dott. Bruno Giammusso si è laureato in Medicina e Chirurgia all’Università di Catania nel 1988, e ha conseguito la Specializzazione in Urologia nel 1993. Si è perfezionato in chirurgia andrologica presso la Clinica Urologica di Milano, dedicandosi in particolare alla terapia chirurgica della disfunzione erettile e delle patologie malformative dei genitali maschili. Ha completato […]
    Invia una domanda