domanda

    DOMANDA

    ho 84 anni soffro di artrosi diffusa, veretebra schiacciata faccio laserterapia , la cura che seguo clody 1f a settimana, cacit vitamina d3 1 bustina x 20g al mese x tre mesi, di base 500 fiala ogni 6 mesi, cardioaspirina 1cp, dopo pranzo , sivastin 20mg 1cp la sera. spiriva inalazione al mattino, plaunazide 1cp al mattino, quando sono a letto o mi alzo avverto piu’ il dolore. cosa mi consiglia sono stata ultimamente dal reumatologo e mi ha detto di continuare con questa cura, esami di routine edensinometria ogni 2 anni. grazie e auguri.

    RISPOSTA

    Caro signor Silvestro Buon Anno 2011

    per l’artrosi un vera terapia ancora non è stata inventata ,chi lo farà diventerà sicuramente l’uomo più ricco del mondo vista la vasta diffusione a livello mondiale.

    Nonstante sia in buona compagnia il mio consiglio è quello di mantenersi sempre attivo ; l’età non deve essere un limite anzi una vita attiva e piena di interessi la possono sicuramente aiutare sia nel corpo che nello spirito.

    una passeggiata tutti i giorni di almeno mezz’ora ma di buona lena, controllo del peso e continui pure con la laserterapia – le terapia farmacologiche mi sembrano ottime- associerei anche la ginnastica dolce da effettuarsi a cicli ma tutto l’anno.

    grazie per avermi scritto

    maurizio lopresti

    Maurizio Lopresti

    Maurizio Lopresti

    SPECIALISTA IN MEDICINA RIABILITATIVA ORTOPEDICA. Il dott. Lopresti è sia Fisioterapista che Fisiatra, ha lavorato in diversi ospedali pubblici e privati lombardi ricoprendo tutti i ruoli, da assistente fino al ruolo di responsabile. Ha insegnato per 20 anni al corso di laurea in fisioterapia presso l’ università Bicocca e la statale di Milano. Autore di […]
    Invia una domanda