DOMANDA

    Pubblicato il: 19 Marzo 2018 Aggiornato il: 19 Marzo 2018

    DOMANDA

    Buongiorno, sono una ragazza di 38 anni. Ho sbattuto violentemente il ginocchio destro su uno scalino. Risultati risonanza magnetica:
    Non si apprezzano alterazioni del segnale a carico della midollare ossea delle strutture scheletriche esaminate.
    Normale il tendine rotuleo.
    Il legamento collaterale interno è ispessito, alterato nel segnale specie in corrispondenza delle fibre dei fasci profondi ed a livello della sua porzione prossimale in rapporto a lesione lacerativa.
    Presenza di minimo versamento intrarticolare con modica distensione della borsa sovrarotulea.
    Iniziale manifestazione condropatia rotulea.
    Cosa vuol dire? Che cura posso fare?
    Grazie.

    RISPOSTA

    Gentile lettrice, prima di tutto deve farsi visitare da uno specialista per valutare la correlazione tra la clinica e l’esito della RMN, poi sarà lo specialista a decidere le eventuali terapie da adottare per risolvere i suoi disturbi.

    La condropatia rotulea è una iniziale sofferenza della cartilagine che riveste la faccia articolare della rotula, (nel suo caso non è sicuramente in relazione al trauma recente, visto quanto descrive il radiologo)

    Cordiali saluti

    Dr. A. Giubilato

    Alfonso Giubilato

    Alfonso Giubilato

    TRAUMATOLOGO. Dirigente medico di primo livello presso l’unità operativa di ortopedia e traumatologia dell’ospedale San Paolo di Milano. Nato a Mazara del Vallo (Trapani) nel 1956, si è laureato e specializzato in ortopedia e traumatologia all’università Statale di Milano. È Vice Direttore presso l’unità operativa di ortopedia e traumatologia dell’ospedale San Paolo di Milano. È […]
    Invia una domanda