domanda

    Pubblicato il: 11 Luglio 2011 Aggiornato il: 11 Luglio 2011

    DOMANDA

    buonasera dott. Tino, mi chiamo lucia, ho 22anni.sin da quando ero un adolescente ho avuto problemi di fuoriuscita di sangue quasi tutte le volte che andavo in bagno per defecare.ho fatto delle visite sempre qnd avevo credo 14anni, mi era stato detto di cercare di avere un alimentazione piu ricca di verdure e bere di piu per evitare il problema perche comunque nn c’erano problemi della parte finale del retto.il problema è che questo problea continua tutt’oggi, vorrei capire se è normale e nel caso cosa potrebbe essere.premetto che in realtà non bevo molto e che non ho mai fatto sesso anale.la ringrazio anticipatamente.

    cordiali saluti.

    RISPOSTA

    SANGUINAMENTO RETTALE

    Quanto mi racconta non è normale. Probabilmente niente di importante, ma una causa ci deve essere e pure un rimedio. Penserei ad una ragade , ma occorre valutare bene il caso ed escludere che queste piccole perdite abiano causato carenzadi ferro e/o anemia.

    Tino Casetti

    Tino Casetti

    Primario di gastroenterologia all’ospedale di Ravenna. Nato nel 1948, si è laureato in medicina nel 1973 e poi specializzato in gastroenterologia all’università di Bologna, e in malattie infettive all’università di Ferrara. Dirige il dipartimento di malattie dell’apparato digerente e del metabolismo dell’ospedale di Ravenna (foto di R. Bruno).
    Invia una domanda