Domanda cocaina

    Pubblicato il: 23 Luglio 2018 Aggiornato il: 23 Luglio 2018

    DOMANDA

    Salve dottoressa.
    Ho 30 anni e da qualche mese a questa parte ( 4 mesi) faccio uso di cocaina. Ho iniziato con pochi milligrammi il fine settimana, fino ad arrivare a 1 grammo a serata! Restando limitato solo al sabato sera.
    Ora ne faccio uso circa mezzo grammo al giorno, a volte è capitato di restare più di 24 ore sniffando questa merda fino ad arrivare a 3 grammi. Comunque l’uso giornaliero è iniziato circa due settimane fa! Non mi ha mai creato problemi a parte gli effetti come ansia, battito accelerato, andare da una parte all’altra della casa! Per smettere mi faccio due doccie calde nell’arco di mezz’ora e dopo circa 2 ore mi sento di nuovo normalissimo a parte un po di euforia! Ho sempre fatto sport fino a 2 anni fa, lavoro in campagna quindi faccio molto movimento giornaliero..
    Vorrei sapere se in questo arco di tempo posso aver creato già dei danni al mio corpo o comunque facendo una statistica sulla media come il corpo dovrebbe sentirsi, corpo, mente, smettendo di farne uso!? Ciò che mi spaventa di più sono le perforazioni nasali e del palato di cui si parla! E soprattutto la crisi d’astinenza, il comportamento che potrei avere con le persone! Vorrei smettere a quanto prima perché mi sento già una persona malata che non riesce ad affrontare un sabato sera senza sta roba qua! Spero di ricevere una risposta e un aiuto. Grazie

    RISPOSTA

    Leggendo il quesito la prima cosa che si rileva è la velocità dell’escalation del suo consumo di sostanza. In pochi mesi è passato da un utilizzo veramente basso ad un uso importante ! Questo fatto dovrebbe farla riflettere su come sia assai facile entrare in una situazione di dipendenza patologica e , a mio avviso, non le resta ….che interrompere subito questo comportamento compulsivo. La cocaina crea danni sia in acuto,( ad esempio aritmie cardiache infarto del miocardio, ictus)  sia nel lungo periodo e lei teme in particolare modo le lesioni relative alla cavità nasale ed orale, che richiedono un certo lasso di tempo prima di manifestarsi.  Dimentica che la cocaina può anche  slatentizzare patologie psichiatriche e che in ogni caso è corrosiva per il funzionamento intrapsichico. Quanto all’astinenza non ci sono dei sintomi così marcati, come per altre sostanze stupefacenti: smettere di usare cocaina induce prevalentemente delle modificazioni dell’umore.  Le consiglio perciò di correre subito ai ripari e di parlare con un suo medico di fiducia che saprà  consigliarla al meglio ed indicarle come fare ad intraprendere una terapia seria.

    Antonia Cinquegrana

    Antonia Cinquegrana

    MEDICO INTERNISTA E PSICOTERAPEUTA. Responsabile del Centro Cura Cocaina di Brescia. Negli ultimi 25 anni ha progettato e diretto significative sperimentazioni inerenti il trattamento ambulatoriale della dipendenza da cocaina particolarmente dedicate ai soggetti cocainomani integrati socialmente, raccogliendo la più ampia casistica italiana in materia. Nel 2015 ha ideato il Centro Clinico Cura Cocaina, rivolto a […]
    Invia una domanda