domanda colesterolo

    DOMANDA

    Gentile professore,sono una ragazza di 24 anni,circa 3 settimane fa’ ho fatto le analisi ed ho il colesterolo a 332 e i trigliceridi a 215,essendo una ragazza che non rinuncia ai dolci ho cercato comunque di eliminarli quasi del tutto,iniziando una dieta con pochissimi grassi e facendo una normale attivita’ fisica,volevo chiederle saprebbe darmi qualche altro consiglio su come abbassare i valori?volevo chiederle anche che da quando ho iniziato la dieta assumo un Danacol al giorno ma funziona?aspettando la sua risposta la ringrazio anticipatamente.

    RISPOSTA

    Gentile lettrice,

    il valore di colesterolo da lei riportato è francamente alto. E’ necessario escludere altre patologie (alterazioni della tiroide, del metabolismo degli zuccheri, anoressia, etc.). Credo comunque sia improbabile che possa normalizzarsi grazie solo alla dieta, che comunque va seguita. E’ possibile che altre persone della famiglia abbiano lo stesso problema (converrebbe controllare i genitori, fratelli e sorelle). Si dovesse confermare una ipercolesterolemia familiare (diagnosi che al momento appare più probabile) potrebbe essere utile iniziare, anche alla sua età, una terapia farmacologica (da stabilire con il suo curante).

    La saluto cordialmente.

    Agostino Gnasso

    Agostino Gnasso

    Professore di medicina interna all’Università della Magna Grecia di Catanzaro. Nato ad Aversa (Caserta) nel 1956, si è laureato all’Università Federico II di Napoli e si è qui specializzato in diabetologia e malattie del ricambio e in medicina interna. Dal 1982 al 1985 ha frequentato l’Istituto per la ricerca sull’infarto del miocardio dell’università di Heidelberg […]
    Invia una domanda