DOMANDA
Salve Dottore, mi chiamo Concetta, il 25/06/2007 sono stata sottoposta ad un intervento chirurgico di: “INCISIONE ELLITTICA TRASVERSALE, ONFALECTOMIA, LIPECTOMIA, ERNIOTOMIA, RESEZIONE EPIPLOICA, ERNIOPLASTICA DIRETTA, RADDOPPIO DELLA LINEA ALBA, ONFALOPLASTICA, DOPPIO REDON, SUTURA”.
Sono trascorsi 4 anni dal giorno dell’intervento e tutt’ora avverto dolori in continuazione. Nella parte addomminale avverto gonfiore e senso di pesantezza. Quando faccio la spesa, sono costretta a bilanciare il peso delle buste perchè avverto dolori e mi sento tirare all’interno. Mi sento pungere e tirare l’ombellico. Quando mi stendo sul letto non posso mettermi ad un lato perchè avverto all’interno dei strani movimenti e mi sento tirare. Non dormo più come prima e sopratutto non vivo più come prima. Cosa mi consiglia? La ringrazio anticipatamente. Cordiali saluti
RISPOSTA
L’intervento da Lei subito è stato un intervento complesso e immagino su una paziente obesa. Sarebbe opportuno procedere ad una visita prima di esprimere un giudizio. Potrebbe trattarsi di un laparocele, che necessiterebbe di una correzione chirurgica, come potrebbe trattarsi di una sindrome dispeptica che necessiterebbe di alcuni accertamenti. Il mio consiglio in questi casi è sempre quello di rivolgersi, possibilmente, al chirurgo che l’ha operata perchè conosce meglio di tutti il suo quadro clinico prima dell’intervento e cosa ha trovato all’intervento e cosa ha fatto durante l’intervento.