DOMANDA
Salve, due dubbi, il primo ma vero che appena dopo i pasti se si lavano subito i denti si danneggiano? Uno studio diceva che era meglio attendere 30 minuti , ma vero? Non sono troppi, che dice posso lavarli subito dopo i pasti? Secondo dubbio, so che fanno poco e niente, ma per l’uso quotidiano quale dentifricio sbiancante consiglia ? che funzioni abbastanza (non credo nei miracoli !) ma cosa basilare abbia un basso RDA e quindi poco abrasivo (che lo so e’ una contraddizione con uno sbiancante), io trai tanti ho visto il CURASEPT WHATENING ma peccato abbia i parabeni che sono dannosi x la salute, lei cosa consiglia ai suoi pazineti per uso quotidiano ? grazie e saluti
PS il vecchio mercurio nel amalgama di vecchie otturazioni ci sono novita se davvero dannoso x il sangue o ? da rimuovere o si puo lasciare ?
grazie
RISPOSTA
Gent. ma signora, l’igiene orale dovrebbe essere attuata a seguito del termine del pasto senza attendere (esistono studi in proposito che motivano tale asserzione, e.g. curva di Stephan). Riguardo all’utilizzo dei dentifrici sbiancanti, le consiglio di non usarli quotidianamente perché alcuni di essi anche abrasivi, piuttosto sarebbe opportuno evitare l’utilizzo di alcune sostanze responsabili della comparsa di macchie estrinseche sul dente (caffè, thè, cola, ect) nonché l’eventuale abitudine del fumo di sigaretta o simili.
In ultimo, la rimozione dell’otturazione in amalgama va prescritta soltanto qualora l’odontoiatra ne rilevasse la necessità (e.g. comparsa di lesioni lichenoidi)