Domande

    Pubblicato il: 5 Marzo 2012 Aggiornato il: 5 Marzo 2012

    DOMANDA

    Gentile Dottoressa,
    volevo farle due domande.
    1.quanto tempo ci vorra’ perche’ vengano messi in commercio i nuovi vaccini molecolari?saranno via braccio o sublinguali?
    2.ho letto in un articolo pubblicato dal Comune di Milano che diceva che i vaccini contro l’ambrosia sono Efficaci in piu’ del 90% dei pazienti.Tale percentuale e’ veramente alta.Lei concorda con questa analisi?
    Grazie di tutto.

    RISPOSTA

    Se per vaccini “molecolari” si intendono vaccini a base di estratti di allergeni ricombinanti (cioè non naturali ma riprodotti in laboratorio), credo siamo ancora piuttosto lontani. Del resto, i primi studi pubblicati hanno confermato un’efficacia simile a quella dei vaccini contenenti estratti di polline, quindi andrà studiata la convenienza a seguire tale strada. Se invece per vaccini molecolari lei intende quelli che possono derivare da una diagnosi di tipo molecolare, cioè dalla individuazione precisa degli allergeni, ciò è già possibile per lo specialista che la utilizza. Quanto alla percentuale di successo, la terapia con vaccino è ritenuta efficace nel 75-80% dei casi, ma molto dipende dall’individuo e dalla esposizione ambientale, nonchè dalla costanza con cui viene seguita.