DOMANDA
Buongiorno dottore,
sono la mamma di un ragazzo che ora ha 20 anni ed ha già subito 3 interventi x un glioblastoma. L’ultimo lo ha subito a maggio 2015. Da allora le risonanze nn evidenziano nulla.. il ragazzo è perfetto. nn ha riportato alcun deficit..
ma con la risonanza fin dove si arriva a vedere? Potrebbe essere che nn sia rimasta più alcuna cellula.. con la risonanza si dovrebbe vedere qualcosa anche all’interno del cervello?. e cmq ha fatto tutte le cure possibili.. chemio, due radioterpie..da due anni a d ora nn vuole piu’ far nulla..ma si può guarire .. Ci sono casi di persone che sono rimaste in vita x anni?
RISPOSTA
Cara signora, la RM e’ lo strumento migliore per visulaizzare le strutture del sistema nervoso centrale. Tuttavia ci sono dei liiti di risoluzione, nel senso che non ppuo’ mettere in evidenza le single cellule tumorali ma solo degli aggreati di esse. Per quanto riguarda la guarigione, nel caso dei glioblastomi non e’ facile ma non e’ nenche impossibile. Esistono casi di lunga sopravvivenza. Questo deve esszere di sprone a proseguire le terapie indicate dai neurooncologi.
Cari saluti