domande sull’hpv

    DOMANDA

    Salve,
    circa un anno fa ho effettuato un pap test, in seguito a condilomatosi avuta dal mio partner, il cui risultato era: displasia lieve. Dopo 6 mesi, con cura di colpofix, ho effettuato un thin prep il cui risultato era negativo. Vorrei porre 2 domande. Per quanto riguarda l’hpv orale e anale si sviluppa solo attraverso condilomatosi, quindi può essere diagnosticato attraverso una visita dell’otorino e del proctologo che a occhio nudo possono individuarlo o c’è bisogno di un tampone o qualche esame come il pap test per l’utero? Nel caso, nella provincia di Bari dove posso effettuare tamponi orali e anali? Grazie

    RISPOSTA

    gentile utente, se non ci sono sintomi (condilomi perianali o diturbi a livello della bocca o della lingua) non deve fare nessuna visita , visto anche la negatività dll’HPV.

    Michele Dicecca

    Michele Dicecca

    ESPERTO IN PATOLOGIE DEL BASSO TRATTO GENITALE E LASER TERAPIA. Ginecologo dell’ospedale “Di Venere”, Carbonara di Bari. Nato ad Irsina (Matera) nel 1956, si è laureato in medicina Bari nel 1987 e si è specializzato in ginecologia a Modena nel 1991. Esperto nel trattamento delle patologie displastiche ed HPV correlate.
    Invia una domanda