DOMANDA
Salve dottore,sono un uomo di 45 anni e donatore di sangue da 25,a questo proposito vorrei chiederle come mai dagli esami di laboratorio che si ricevono a seguito delle donazioni non sono presenti i markes tumorali,e quindi come si fa ad essere certi di donare ad altri sangue perfetto?Grazie e saluti.
RISPOSTA
Buonasera. I markers tumorali, ad eccezione del PSA, non hanno alcun valore di screening e non devono mai essere utilizzati allo scopo di escludere la presenza di un tumore. Essi vanno eseguiti in presenza di specifici sospetti clinici ed interpretati insieme ad una serie di dati anamnestici e clinico-laboratoristici di altra natura.
Francesco Onida
Professore Associato in malattie del sangue nel Dipartimento di Oncologia e Emato- Oncologia dell’Università Statale di Milano, lavora presso la Fondazione IRCCS Ca’ Granda Ospedale Maggiore Policlinico di Milano, dove è responsabile del Centro Trapianti di Midollo Osseo. Laureatosi in medicina e chirurgia nel 1995, si è poi specializzato in Ematologia nel 1999. Rientrato in Italia […]
Invia una domanda