DONAZIONE RENE VIVENTE

    DOMANDA

    buonasera professore, le scrivo per chiederle informazioni sul trapianto da vivente…mio padre mi ha donato il rene 1 anno e 6 mesi fa solo che adesso accusa ogni tanto dei crampi agli arti in particolare sui polpacci dagli esami clinici ha una clearance bassa di 25 e il potassio un po alto a 6 e creatinina a 2 però non ha proteinuria, azotemia nella norma e anche uremia lui è sovrappeso pesa circa 90 kg ed è alto 1.75 è a tavola mentre pranza o cena ha l’abitudine di bere birra o vino…..devo preoccuparmi? cosa si può fare? ci sono farmaci che fanno abbassare i livelli di potassio? grazie professore attendo una sua risposta.

    RISPOSTA

    L’iperpotassiemia è un’alterazione di laboratorio seria che va chiarita. La spiegazione potrebbe essere semplice, per esempio emolisi del sangue dopo il prelievo, o l’uso di alcuni farmaci (ACE inibitori, sartanici, FANS sono i più comunemente implicati in questo) che si sommano agli effetti negativi dell’insufficienza renale o ancora altre cause. Comunque la questione non può risolversi con una consultazione “on line” : è urgente che suo padre contatti un centro ospedaliero per affrontare il problema.

    Carmine Zoccali

    Carmine Zoccali

    Presidente dell’European Renal Association and European Dialysis and Transplantation Association (ERA EDTA) per il triennio 2017-2020, Carmine Zoccali è un clinical investigator associato all’Unità CNR “Epidemiologia clinica e fisiopatologia delle Malattie renali e dell’Ipertensione arteriosa” di Reggio Calabria, afferente all’Istituto di Fisiologia clinicadi Pisa. Ha pubblicato oltre 600 lavori scientifici su riviste internazionali indicizzate su […]
    Invia una domanda