donna 45enne ansiosa dei suoi valori ormonali

    Pubblicato il: 20 Luglio 2013 Aggiornato il: 20 Luglio 2013

    DOMANDA

    Salve Professore, sono una donna di 45 anni e dopo un’esame del sangue degli ormoni e vedendo che il peso incomincia a lievitare mi sto chiedendo se ho un’inizio di ipotiroidismo. Questi sono i valori:
    ft3 2.67
    ft4 0.92
    tsh 1.72

    Due anni fa ho subìto un’intervento l’isterectmia con cons.ovaie, questo può influire?
    Come posso tenere i valori nella media e che non diminuiscano piano piano? La mia tiroide come lavora?
    Ho comprato il fucus come tintura madre per svegliare un po’ la tiroide, dice che può funzionare o non serve a nulla? Mi scusi le molteplici domande ma sono preoccupata per questi valori ormonali. La ringrazio.

    RISPOSTA

    Cara lettrice,
    gli ormoni della tiroide sono nella norma, quindi la tiroide funziona perfettamente. Essendo lei eutiroidea il problema del peso non è correlato con la tiroide, nè con l’isterectomia.
    Per quanto riguarda l’evoluzione futura, suggerisco di dosare anche gli anticorpi anti TPO e di eseguire una ecografia della tiroide.
    Il fucus è un’alga ricca di iodio ed è scogliabile assumerla prima di un corretto inquadramento endocrinologico con le suddette indagini per il possibile rischio di sviluppare un ipertiroidismo.

    Cordialmente
    Prof. Alfredo Pontecorvi

    Alfredo Pontecorvi

    Alfredo Pontecorvi

    SPECIALISTA IN MALATTIE TIROIDEE. Direttore dell’unità complessa di endocrinologia e malattie del metabolismo del Policlinico Gemelli di Roma. Direttore della cattedra di endocrinologia e della scuola di specializzazione dell’Università Cattolica del Sacro Cuore. Nato a Roma nel 1957, si è laureato in medicina nel 1981 e si è specializzato in endocrinologia nel 1984. Autore di […]
    Invia una domanda