Dopo aver fatto una gastroscopia, le mando l’esito

    DOMANDA

    Egregio Dottor Riegler,
    la contatto xchè il mio compagno ha da un mese eseguito una gastroscopia…i suoi sintomi sono bocca con sapore brutto, mal di stomaco, uscita di sangue vivo nella saliva…
    L’esito della biopsia ha rilevato:
    Esofago:nei limiti per calibro, decorso ed aspetto della mucosa. Conservati i rapporti cardioframmatici, linea Z in sede, cardias beante. Assenza di esofagite.
    Stomaco: normoconformato e normodistensibile.Lago mucoso biliare.Disegno plicale nella norma.All’inversione fondo nei limiti cardias beante. Mucosa lievemente iperemica a livello dell’antro (biopsie)
    Duodeno: bulbo e Dll nella norma

    RISPOSTA

    La bocca amara potrebbe essere correlata, vista l’incontinenza cardiale, ad un reflusso esofageo senza evidente esofagite e magari biliare (visto il lago mucoso biliare).
    Piuttosto va approfondito il discorso del sangue nella saliva: non vi sono elementi per ritenere che sia di origine dal trubo digerente. L’ipotesi più probabile è che possa essere presente qualche varice faringea, condizione di solito non grave. Una buona visita dell’otorinolaringoiatra è consigliata. Se dovesse essere negativa, si faccia visitare e si consigli con il suo medico curante per ulteriori accertamenti.

    Gabriele Riegler

    Gabriele Riegler

    Professore associato di gastroenterologia all’ Università della Campania Luigi Vanvitelli. Nato nel 1948, si è laureato in medicina nel 1973 per poi specializzarsi in semeiotica e diagnostica di laboratorio e in gastroenterologia. Autore di oltre 160 lavori scientifici, si è occupato di ricerca in tema di cancro del colon, di malattie infiammatorie intestinali e di […]
    Invia una domanda