Dopo la miringopastica, rumori alti danno molto fastidio

    Pubblicato il: 22 Ottobre 2014 Aggiornato il: 22 Ottobre 2014

    DOMANDA

    Salve Dottore,
    Le ho già scritto in precedenza per un consiglio riguardante un bruciore che percepivo assumendo le gocce Localyn dopo l’intervento miringoplastica orecchio DX. La ringrazio ancora per il consiglio.
    E’ da circa 1 mese, a distanza di 3 mesi dall’intervento miringoplastica che quando sento rumori piuttosto alti (sempre nella norma) il mio orecchio operato ha come un effetto “tappo”, si chiude e quindi sento meno. Per cercare di sentire meglio, mi metto un po’ di cotone nell’orecchio e dopo un po’ torno a sentire nuovamente senza l’effetto tappo. Questo però capita soprattutto quando io stessa parlo e “racconto” qualcosa anche se uso un tono di voce basso. Volevo sapere cosa potrebbe causare ciò? E’ qualcosa di normale dopo gli interventi oppure ci potrebbe essere un altro motivo che andrebbe visto?
    Vorrei inoltre aggiungere che prima dell’intervento è stato “rilevato” questo nodulo al collo (mi scusi se uso termini da ignorante) proprio al dì sotto dell’orecchio interessato. Mi hanno detto che va via col tempo ma a me sembra tale a quale dopo 3 mesi. Forse non c’entra niente con il fatto di sentire meno quando parlo e quando ci sono i volumi alti attorno a me ma è sempre meglio farlo presente.

    In attesa di una risposta La ringrazio moltissimo anticipatamente!

    Distinti Saluti

    RISPOSTA

    gentile utente, dopo l’intervento di miringoplastica può essere che si ripresenti il problema che generalmente provoca la perforazione ed il suo permanere: la disfunzione tubarica. la cattiva ventilazione dell’orecchio medio può dar luogo alla sensazione di rimbombo e di autofonia che lei riferisce. si rivolga al collega che ha eseguito l’intervento chirurgico per eseguire un controllo dell’udito e della funzione tubarica con l’occasione gli chieda di rivalutare il nodulo di cui parlava. cordiali saluti. giorgio bandiera

    Giorgio Bandiera

    Giorgio Bandiera

    SPECIALISTA IN MICROCHIRURGIA DELLE CORDE VOCALI. Responsabile dell’unità operativa di chirurgia endoscopica rinosinusale dell’ospedale Sant’Andrea di Roma. Specialista in otorinolaringoiatria e chirurgia cervico-facciale e foniatra, è docente di otorinolaringoiatria all’Università La Sapienza di Roma. Si occupa prevalentemente di chirurgia endoscopica rinosinusale, microchirurgia delle corde vocali, chirurgia del collo e delle apnee notturne.
    Invia una domanda