Dopo l’intervento di ernia al disco si può formare del liquido?

    Pubblicato il: 2 Marzo 2012 Aggiornato il: 2 Marzo 2012

    DOMANDA

    Buonasera,
    le scrivo per avere delucidazioni a riguardo di un problema che ha mia sorella;
    il 7 ottobre si è operata a 2 ernie al disco, ma l’ hanno fatta tornare a casa senza fare nessun drenaggio e quando ha fatto la risonanza è risultata la presenza di un liquido post operatorio che però non hanno voluto togliere dicendo che era meglio se si fosse riassorbito da solo.
    A distanza di 5 mesi lei ha ancora qualche dolorino (soprattutto quando si affatica), e del liquido non sa più niente in quanto le è stato detto di fare una nuova risonanza a 6 mesi dall’intervento;
    Volevo quindi chiederle che problemi può dare l’eventuale presenza di questo liquido e se può rappresentare un problema nell’eventualità di una gravidanza
    In attesa di una sua risposta, le pongo i miei più cordiali saluti

    RISPOSTA

    A seguito di interventi di ernia discale lombare può formarsi del liquido nel campo operatorio: questo può essere dovuto alla presenza di liquor cerebrospinale o più frequentemente a sangue che nel tempo si riassorbe da solo.
    Se i chirurghi hanno pensato di non far niente e di consigliare una RMN di controllo a 6 mesi vuol dire che sono tranquilli e si aspettano il riassorbimento spontaneo.
    Comunque la presenza di questo liquido non controindica la gravidanza. Se verrà fatto un taglio cesareo in anestesia spinale è bene comunque di far presente questo problema all’anestesista.
    Saluti
    Prof. Angelo Lavano