dopo l’intervento di ernia di nuovo il dolore

    Pubblicato il: 7 Gennaio 2013 Aggiornato il: 7 Gennaio 2013

    DOMANDA

    Gentile dottore,uomo di 62 anni kg.82 in perfetta forma.
    Marzo 2012 iniziano i dolori di sciatica.
    RNM alterazioni artrosiche e spondilosiche diffuse, con discopatie multiple.Stenosi del canale rachideo in L4-L5 per l’ipertrofia artrosica dei massicci articolari aggravata da ernia discale mediana. Stenosi anche in L3-L4 con protusione ad ampio raggio che occupa la porzione anteriore del ristretto canale. Non alterazioni di rilievo agli altri livelli esaminati. Vertebre bene allineate conformate, non cedimenti somatici.
    Dopo 6 mesi non fermando il dolore molto forte, vengo operato il 2-09-2012 diagnosi all’emissione: ernia disco lombare L4-L5 microdiscectomia.
    Sto benissimo fino a natale, quando ricominciano di nuovo gli stessi precisi dolori di prima,ma in forma un po più lieve. O forse perchè io sopporto il dolore….
    Farmaci in uso: 3 pastiglie al giorno di ibuprofene Alter 600 mg. La prego dottore mi dia un consiglio, non so più cosa fare. La ringrazio moltissimo: Beppe

    RISPOSTA

    Egregio Lettore, il consigli che posso darle è rifare una RMN per verificare la causa della recidiva e di lavorare a livello posturale con un fisioterapista o qualcuno esperto di postura.
    Cordiali saluti
    Dott. Saverio Colonna