Dormire in gravidanza

    DOMANDA

    Buongiorno dottore,
    una curiosità: fino a che mese della gravidanza posso dormire a pancia in giù? Quali sono i movimenti che “schiacciano” lo spazio di movimento del bambino?
    Grazie mille!

    RISPOSTA

    Può dormire a pancia in giù fino a quando la pancia non diventa ingombrante. In genere questo può accadere a seconda dei casi fino al quinto mese di gravidanza. Con l’aumento del volume della parte addominale e con la crescita del bambino è possibile avere all’inizio qualche problema a trovare la posizione comoda per dormire. Negli ultimi mesi di gravidanza molte donne preferiscono posizionarsi sul fianco destro o sinistro con le gambe leggermente flesse per lasciare la possibilità al bimbo di muoversi meglio. A letto a pancia in su invece non sempre risulta comodo per la pressione del bambino sui polmoni e quindi la difficoltà a respirare.

    Le paure invece circa la posizione per dormire sono immotivate in quanto non esiste un reale pericolo per il bambino. Quando la pancia sarà ingombrante le verrà naturale non dormire a pancia in giù ma scegliere una posizione laterale. Per ora le consiglio di dormire come le sembra più comodo.