dosaggi farmaci diabete

    DOMANDA

    Gentile prof.ssa Invitti,

    La ringrazio per aver risposto al mio consulto, ma avrei bisogno cortesemente di un ultimo chiarimento:
    prendo la METFORMINA, ma i due diabetologi cui mi sono recata mi hanno prescritto due dosaggi diversi, 850 mg a colazione e 850 a cena e il secondo diabetologo una compressa da 500 mg a cena (Slowmet), ricontrollare dopo un mese il glucosio/Hba1c e se i valori sono scesi lasciare il dosaggio da 500.
    Quale opzione/dosaggio mi consiglia ?

    La ringrazio.

    RISPOSTA

    La dose di metformina da assumere dipende da quanto è scompensato il suo diabete (cioè dal valore di emoglobina glicosilata e della glicemia). Partire con lo Slowmet 500 mg è una strategia corretta se non ha mai assunto metformina prima per verificare se la tollera. Se tollera questa dose e la glicemia non si è ridotta può aumentare la dose unica di Slowmet dopo cena (esiste anche da 750 e 1000 mg) anche dopo 1-2 settimane. Deve concordare col diabetologo che la conosce la dose definitiva.

    Cecilia Invitti

    Cecilia Invitti

    Direttore del dipartimento di scienze mediche e riabilitazione a indirizzo endocrino-metabolico e del laboratorio di ricerche diabetologiche dell’istituto Auxologico di Milano. Nata a Milano si è laureata in Medicina nel 1975 e si è specializzata in endocrinologia nel 1978. Membro di numerose società scientifiche ha pubblicato centinaia di lavori su riviste internazionali.
    Invia una domanda