DOMANDA
Buongiorno dottoressa,
ho quasi 34 anni e soffro di acne tardiva, la dermatologa mi ha prescritto analisi ormonali: fsh, lh, progesterone, estradiolo, testosterone, DHEA-S, prolattina per cercare di capire se si tratta di un problema ormonale, ma non mi ha indicato in quale giorno del ciclo mestruale sarebbe utile farli. Può darmi un.suggerimento?
siccome sono alla ricerca della prima gravidanza (che non arriva da 3 anni) vorrei fare questi dosaggi anche per verificare che tutto sia ok poiché ho forti dolori mestruali e per ogni ecografia che ho fatto i suoi colleghi dicono che i dolori sono dovuti all’utero retroverso. La metto a conoscenza del fatto che mio marito è seguito da un andrologo poiché lo spermiogramma non ci ha dato buoni risultati. Ha provato molti integratori ma nessun risultato. Le sarei grata se, anche in merito a questo, saprebbe darmi consiglio. Grazie!
RISPOSTA
Gentile signora, gli esami ormonali non sono completi. Andrebbero meglio ripartiti . In ogni caso, gli esami ormonali nella donna sono informativi fatti tra il primo e il quarto giorno del ciclo. Le consiglio però di rivolgersi ad un centro di medicina della riproduzione , in modo da fare esami appropriati. Molti auguri.